Ho stilato per voi cinque insalate speciali indicate per:
1: longevità,
2: dimagrante,
3: per i muscoli,
4: per problemi digestivi e,
5: per la mente.
BUON APPETITO
1 LONGEVITY: Pomodori, lattuga,riccia, peperoni, olive,feta, rapanelli, cetrioli. Per restare giovani il segreto è mangiare tanta verdura fresca,per fare il pieno di vitamine,antiossidanti e minerali.Servono per tenere a freno l' appetito e aiutare il ricambio(= meno peso).dunque insalata verde, peperoni ricchi di vitamina C, il cetriolo invece contiene vit.B utile per il sisteme immunitario e nervoso.I rapanelli oltre a contenere vit.C e B sono ricchisimi di sulforati (POTERE ANTICANCRO). La feta formaggio greco di latte di capra è grasso quindi piccole quantità (molto ricco di vit.A protettiva della pelle) per finire olio e olive che contengono grassi monoinsaturi e vit.E amici delle nostre arterie.
2 SMALL BODY: Lattuga, carote, pomodoro, uovo. La lattuga è ipocalorica ricca di magnesio per contenere le calorie è antistanchezza ricca di vit.A, C, K e fibre molto utili per la linea. I pomodori saziano e contengono poche calorie, le carote contengono vit.A,B, C, e sodio, magnesio, potassio. Per la quota proteica le uova son perfette, pur essendo ipocaloriche 100cal100g circa contengono una preziosa fonte di proteine ad alto valore biologico. E un contenuto in ferro nettamente superiore al pesce e poco più alto di quello della carne.
3 MUSCLE: Mais, spinaci, rucola, pollo, radicchio rosso, carote, finocchi. Se si vuole preservare l'integrità muscolare bisogna abbondare in proteine nobili capaci di rinforzarli specie dopo l'attività sportiva,quindi carne di pollo grigliata o bollita,ottimo cibo proteico facilmente digeribile. Gli spinaci contengono acido folico anti anemia, e ferro per l' energia. Il resto delle verdure contengono vit.C, A e fibre.
4 MENTAL GREEN: Gamberi, lattuga, uova. La carne dei gamberi è fra le più saporite ed è ricca di vit.A, B6, B12 minerali (fosforo,ferro,calcio) e proteine.molto saziante e ipocalorica, il buon rapporto sodio potassio è utile per contrastare la ritenzione idrica. inoltre è ricca di zinco e ferro utili per la concentrazione ma sopratutto per la memoria che non guasta.Inoltre le uova contengono acetilcolina, importante per le trasmissione degli impulsi nervosi, e sostenere il cervello nella sua capacità di ritenere è richiamare informazioni.
5 DIGES GREEN: Songino, parmigiano, pomodoro, radicchio rosso. Se hai problemi di digestione punta sul radicchio soprattutto rosso, per la ricchezza di vit.A, B1, B2 e sali minerali, il radicchio e antianemico, tonificante, purificante. Contiene moltissime fibre,quindi è particolarmente indicato per là funzionalità intestinale. Mà la vera virtù principale del radicchio sono le sostanze amare che stimolano la secrezione salivare e biliare migliorando la digestione. Poi spazio al parmigiano, il re dei formaggi ricco di nobili proteine, il più digeribile frai latticini,senza contare le altre virtù calcio per le ossa, vit.A e fosforo apporta anche piccole quantità di ferro O,7mg100gr.
ALCUNE REGOLE IMPORTANTI
Usa solo verdure di stagione,non tenere le verdure in frigo per settimane, tempo massimo consentito due giorni,avvolgila in un panno umido, l'insalata va lavata appena prima del consumo in acqua fresca e poi asciugata,e bruttissimo vedere l'insalata che galleggia in fondo alla scodella. Segreto importante rompila con le mani e all'ultimo momento prima di servirla altrimenti perderà tutte le sue proprietà benefiche. Anche il sale aggiungilo all' ultimo momento (sale himalaino ricco di vitamine e minerali) insieme al condimento altrimenti diventa molle e sgradevole.Non eccedere con l'olio extra vergine molto calorico, usa succo di limone ed erbe, altrimenti se piace la senape l'apporto calorico è irrilevante.