Chicory: per coloro che possono donare un sincero amore ma che nella fase negativa diventa possessivo, il loro egoismo e autocommiserazione li fa essere troppo preoccupati delle relazioni proprie verso gli altri. Possono diventare critici, ansiosi, noiosi, avvelenati dai problemi mentali e emozionali, in cerca di attenzione, facili alle lacrime. Non vogliono rimanere da soli e desiderano avere i loro cari vicini cosi da controllare e dirigere le loro azioni. Riconoscibili come "mammoni" comunque prevalentemente sono bambini in cerca di attenzione.


Vervain: persone piene di forza, entusiaste, che dominano, fortemente accentratrici, pronte alla discussione e a dirigere, fanatiche, raramente cambiano la loro opinione fissa e insistono perché gh altri si convertano alla loro. Hanno forte volontà e possono sovraffaticarsi per eccessivo sforzo. I sintomi possono essere tensione fisica, strappi muscolari, mal di testa, stanchezza agli occhi, espressione dura, sovra eccitazione, inabilita a rilassarsi.


 
Vine: persone capaci che sono sicure di se e tendono ad usare la loro autorità per ottenere potere e dominare gli altri. Possono essere arroganti, ambiziose, dominanti, eccitate, rigide, severe, mancano di cordialità, violente, crudeli, richiedono obbedienza. Sono quei capi che, mentre si dimostrano di grande valore nel momenti di emergenza, tendono ad essere rudi pur di ottenere i loro fini, possono essere dittatori e tiranni. Tendono ad avere un forte sviluppo del torace, alta statura, spesso soffrono di estrema tensione, durezza fisica, problemi di schiena, alta pressione sanguigna.

 
Beech: per chi e critico, insoddisfatto, intollerante, irritabile, si sente sempre in errore, vede solo il lato negativo delle cose. Annoiato dai piccoli problemi le stranezze, il manierismo, le idiosincrasie degli altri - esige precisione, ordine e disciplina. Persone arroganti che compiangono gli altri, leggero rancore, sempre pronti al giudizio; amare, ciniche, non in sintonia con gli altri, severe verso gli altri, tese. I sintomi si manifestano verso la zona superiore del torace, rigidità nella mascella, nelle braccia e nelle mani.

 
Rock Water: persone molto severe che si negano a se stesse, si auto reprimono, si fanno condizionare da teorie e da pensieri severi, hanno forti convinzioni di ciò che e giusto. Alla ricerca della perfezione, ma bloccate dall’eccessivo tentativo di raggiungerla, idealistiche a tal punto dal non vedere l’ossessione che li domina. Inclini al fanatismo e all' orgogIio spirituale, desiderano essere brillanti esempi per gli altri. Spesso si legano a feticci stupidi, sono persone eccessivamente preoccupate della dieta, della purezza dell’amore, della moralità stretta; ogniqualvolta una disciplina troppo rigida può causare sofferenza.