La relazione mente -corpo,psiche-soma, e nel linguaggiodei fisici materia energia, sembra non più relegata ad empiriche osservazioni da parte dei filosofi scienziati del passato, ma stà guadagnando un posto di rilievo anche all'interno della scienza biomedica moderna.
La Psico Neuro Endocrino Immunologia PNEI, stà indagando con strumenti scientifici gli elementi che le diverse culture tradizionali occidentali e orientali avevano lentamente accumulato sulla base di osservazioni secolari, ed espresse con linguaggio proprio.
Termini quali "centro energetico o ruota-chakra, o "energia vibrazionale" o PNEI, e molti altri ancora, altro non fanno se non affermare il legame strutturale mente-corpo e corpo-mente.
Disagi,disturbi, disfunzioni,fino alle patologie più serie,rappresentano livelli diversi del disequilibrio nel sistema mente-corpo, nel sistema di regolazione delle funzioni psichiche e organiche.
Il metodo REW nasce dalla mia esperienza nel campo della medicina bioenergeticae nutrizionale in molti anni di ricerca e pratica.L'attenzione agli aspetti energetici della salute e della malattia ha portato alla considerazione iniziale che tutti i "sensi" sono coinvolti nel processo di perdita dello stato di salute come in quello del suo recupero.
E necessario creare le condizioni psico-umorali adatte per ri-allineare il sistema e permettergli un percorso inverso; a ricomporre la biochimica dei neurormoni,attraverso percezioni e stimoli recettoriali,uditivi e vibrazionali.
Il metodo REW fà uso di strumenti di riequilibrio propri della medicina naturale psico-somatica,integrati mediante tecnologie moderne in una sequenza unica e originale,studiate in modo che ogni azione non sia semplicemente accostata alle altre, ma produca una sinergia superiore alla loro somma.
Lo scopo è di riportare un migliore equilibrio nella consapevolezza del rapporto mente-corpo, in modo dolce e progressivo,mediante un coordinamento
psico.sensoriale.
Il Mental program del metodo REW costituisce la base che mette in moto una serie di vibrazioni sensoriali coordinate, con il preciso obiettivo di migliorare la salute psichica, l'atteggiarnento mentale e il comportamento.
All'interno del percorso dei primi due CD, depolarizzazione Fisica e depolarizzazione Psico-Fisica, sono state inserite frequenze ”rumore disturbo" al fine di contrastare i pensieri ossessivi e liberare l'ascolto dell'inconscio.
Questi primi esercizi Vi aiuteranno a depolarizzare le placche motrici con conseguente distensione delle fibre striate e della muscolatura. Nei CD successivi percorreranno i nostri cinque sensi cercando di riprovare sensazioni olfattive e gustative, tattili, visive e uditive perdute da tempo.
Negli ultimi due CD. saremo guidati verso esperienze immaginarie, sul piano dell'espansione della coscienza di sé e di quella del mondo che ci circonda (Due esperienze meravigliose).
Infine il metodo REW dispone di percorsi singoli studiati per affrontare e risolvere problematiche molto diffuse come: la perdita di peso, il recupero della stima di se, il recupero della memoria, tabagismo (altri sono allo studio).
Mental Program è consigliato a tutti coloro che soffrono di stati ansiosi e depressivi, di malessere psichico, stress, stati di aggressività e di insicurezza, fobie, paure.
È un valido aiuto come metodo di prevenzione di contratture muscolari (causa di cefalee), complicazioni della malattia varicosa (edemi, gambe irrequiete, stanchezza), stati di sovraffaticamento muscolare.
Mental Program e consigliabile anche a persone considerate sane a livello psico - fisico che possono comunque trarne riarmonizzazione e una completa sensazione di benessere.
Mental Program armonizza la coordinazione della muscolatura (funzione) respiratoria.
Il rilassamento muscolare favorisce la distribuzione del sangue arterioso, migliorando il ricambio cellulare, il drenaggio delle tossine e la circolazione linfatica.
Azioni del metodo REW
A livello biochimico-fisiologico, il meccanismo d'azione si basa sulla modifica di alcuni neurotrasmettitori ed ormoni in seguito ai trattamenti del Metodo REW.
Queste sostanze sono implicate nel controllo dell’omeostasi generale dell’organismo, pertanto un loro riassetto si traduce in una disposizione al benessere globale. Queste le implicazioni fisiologiche:
Serotonina (tende ad aumentare) controlla il tono dell'umore, la tolleranza al dolore, l'appetito e le emozioni. Una sua carenza determina una varietà di sindromi, tra i quali ricordiamo l'ansietà, la depressione, i disturbi del sonno, i comportamenti ossessivo - compulsivi. Inoltre un normale livello di questo neurotrasmettitore tende a prevenire gli attacchi di emicrania.
Endorfina (tende ad aumentare). Ha un’azione antidolorifica ed euforizzante.
Melatonina (tende ad aumentare) Ormone secreto dall’epifisi, migliora la qualità del sonno, un’azione paragonabile a quella della benzodiazepine(azione ipnotica) ma senza effeti collaterali di queste ultime. Possiede un’azione immuno stimolante (attiva i linfociti—T) e antiossidante (radicali ossidrilici), che suggeriscono un’azione di rallentamento dei processi di invecchiamento.
Cortisolo (tende alla diminuzione) Ormone fondamentale prodotto dalle ghiandole surrenali; ma in condizioni particolari aumenta (stress) e può risultare "dannoso" (danneggia l’ippocampo-memoria, orientamento, induce depressione, indebolisce le difese immunitarie). Il controllo del suo livello è necessario per il mantenimento del benessere.
— GABA (tende all'aumento) neurotrasmettitore importante per il controllo della inibizione neurale (riduzione spasticità).
— DHEA (tende all'aumento) ormone prodotto dalle ghiandole surrenali, cute e cervello (presente maggiormente).
Al DHEA vengono riconosciute molte proprietà, che si ripercuotono sull'intero organismo: modulazione della trasmissione nervosa della serotonina, noradrenalina (adrenalina cerebrale) e acetilcolina; aumentata sintesi ormoni sessuali, aumentata azione antidepressiva; miglioramento dell’energia fisica e resistenza alla fatica
Respirare è il primo atto fisiologico che l’uomo compie appena nato, il più naturale e il più indispensabile che però presto dimentichiamo di eseguire correttamente.
Cuore e respiro: un dualismo armonico che non deve mai cessare.
Su questi semplici concetti si fonda l'esercizio per la riarmonizzazione respiratoria, il quale grazie ad una visualizzazione guidata permette di raggiungere due obiettivi:
1) Riarmonizzazione della funzione cardiaca con quella respiratoria - migliore ritmicità del cuore - corretto flusso arterioso - migliore ricambio dell’ossigeno a tutte le cellule — migliore smaltimento dei rifiuti tossici dell'organismo e in particolare dell’acido lattico.
2) Distensione dei muscoli contratti — rilassamento del diaframma con ritorno alla naturale elasticità - rilassamento vaso dilatazione periferica.
Quanto più ampio e profondo è l'atto respiratorio, tanto più ricco è il patrimonio di ossigeno, elemento indispensabile per consentire al corpo di svolgere a pieno le sue innumerevoli funzioni vitali.
Da una corretta respirazione dipende l'equilibrio dell'omeostasi dell'intero organismo, in particolare l'equilibrio ossigeno / anidride carbonica è fondamentale perché le cellule cerebrali svolgano correttamente il loro compito.
Il rapporto sincrono, cuore e respiro, è il primo ad essere danneggiato dallo stress.
Il riequilibrio del rapporto di frequenza cuore / frequenza respiro è alla base di un riassetto del rilassamento e del benessere.
Ogni programma del metodo REW inizia con l'esercizio di riarmonizzazione respiratoria per una durata che permette all'intero organismo di meglio predisporsi ad ascoltare e recepire tutti i diversi stimoli dei vari programmi.
L'esercizio si ripete anche alla fine di ogni percorso.
Durata iniziale: 5:43
Durata finale: 7:03

 

.
Riabilitazione
Il recupero psico-fisico è legato anzitutto alla capacità di controllo respiratorio e di distensione e rilassamento muscolare.
Mental Program permette di recuperare il ”contatto” con il corpo e con poca fatica viene recuperato dal subconscio il senso della normale posizione postura, accantonata durante un periodo di disagio o di limitazione funzionale o di malattia.
Permette inoltre di prevenire contratture muscolari, in particolare della zona cervicale e delle cefalee conseguenti.
È indicato nella prevenzione delle problematiche conseguenti e complicazioni circolatorie agli arti inferiori edemi, irrequietezza, senso di pesantezza, crampi.
Relax Mental Program
Pensieri e percezioni consistono in una complessa rete di correnti elettriche mediante le quali il sistema nervoso scambia informazioni.
Neurotrasmettitori e ormoni giocano un ruolo fondamentale nel manteniinento dell'omeostasi generale dell'organismo, ma il loro equilibrio è piuttosto delicato ed una loro variazione si ripercuote sia a livello psichico che somatico.
Fattori esterni come stress, traumi, inquinamento, farmaci, alimentazione scadente, possono alterare tale equilibrio.
Ma anche situazioni psichiche di disturbo possono dall'interno portare alle stesse alterazioni.
Termini noti in campo psichiatrico e psicologico hanno infatti questa connotazione; ne ricordiamo alcuni come esempio: fobie, paure, disturbi ossessivo - compulsivi(agorafobia, fobia sociale, manie, comportamento associale, aggressività).
Recenti ricerche hanno messo in evidenza il collegamento tra l'aspetto biologico e biochimico e i disturbi psicologici. Le cellule nervose cerebrali producono neurotrasmettitori e neurormoni per poter comunicare tra loro, attraverso impulsi elettrici, e "controllare" molte funzioni organiche e psichiche.
Molte disfunzioni e patologie presentano squilibri nel funzionamento di queste sostanze, il loro riequilibrio costituisce dunque un primo passo verso il "benessere".
Infatti le terapie farmacologiche agiscono proprio nella direzione di far ”vivere" più a lungo alcuni di questi neurotrasmettitori (per es.: inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina).
La medicina naturale, attraverso opportune vibrazioni uditive, cromatiche, olfattive e perfino fotoniche, può affrontare efficacemente i disturbi sopra ricordati, mediante un approccio dolce, non invasivo e senza effetti collaterali.
Molte ricerche dimostrano miglioramenti e modifiche nell'equilibrio dei neurotrasmettitori ottenuti senza l’utilizzo di farmaci, ma attraverso percorsi che permettono di riattivare i sistemi psico-umorali.