Cerato: persone che dubitano della propria abilità, che mancano di volontà e di coraggio nelle loro convenzioni, non si fidano di sé e chiedono sempre consiglio agli altri, non si fidano della propria intuizione e del proprio giudizio, spesso superficiali, instabili, copioni, si fanno spesso fuorviare. Sono spesso loquaci, fanno molte domande, sono spesso considerati nei gruppi come bambini o in genere come inferiori.


 
Scleranthus: persone che non riescono a prendere una decisione, non riescono a scegliere tra due cose, mutevoli e indecisi, mancano di concentrazione, esitanti, instabili, e tendono a non tener fede alla parola data. Sono persone quiete e non cercano consigli, soffrono di estremi di energia, gioia tristezza e non riescono a controllare queste variazioni. Sono riconoscibili per la mancanza di equilibrio, hanno una conversazione erratica, esitanti, senza pace, hanno sempre vestiti diversi, si danno un aspetto mutevole, i sintomi sono instabili, vanno e vengono; sono soggetti a cinetosi.


Gentian: per quelli che si scoraggiano facilmente, diventano depressi e si perdono d’animo, per chi è dubbioso e manca di fede, per la melanconia, lo scetticismo e il disappunto. Depressione da cause ignore, da ritardi o impedimenti e da tensione originata da una interruzione temporanea nel progresso, per la negatività che comporta un senso di fallimento. Indicato nei casi di oscurità di spirito e tristezza.



 
Gorse: per la disperazione, forte mancanza di speranza, depressione cronica, e rassegnazione, mancanza di volontà nel migliorare. Quando si crede che nulla possa essere fatto per aiutare. I sintomi sono una condizione che apparentemente non sembra possa essere curata, una malattia genetica, fallimenti ripetuti o disappunto. Spesso presenta occhi cerchiati, una espressione senza speranza, è solo, seduto, inerte, senza speranza sotto le lacrime o sotto una espressione di sconforto, il colore del viso può tendere al giallo con lo svilupparsi dello stato

 
Hornbeam: per uno stato temporaneo di stanchezza mentale/fisica; quando la mancanza di energia causa mancanza di interesse, stanchezza e incapacità di seguire gli impegni quotidiani. Adatti ai convalescenti che si sentono incapaci di ritornare al lavoro sebbene in forma. l sintomi sono affaticamento predominante, indolenza, voglia di rimanere a letto al mattino, sensazione di non riuscire a sostenere il peso della giornata.

 
Wild Oat: per la sensazione di insicurezza circa la carriera (più problemi di quanto siano oggettivamente), ambizione indefinita incompleta, persone impulsive che lasciano cadere le ambizioni, spesso con talento ma incapaci di seguire una occupazione che sia la loro vera vocazione. I sintomi possono comprendere depressione, insoddisfazione generale e incertezza, sensazione di frustrazione, noia, spesso si ritrovano in ambienti e occupazioni non congeniali.