Allucinazioni:
 
Si trovano spesso elevati livelli di Manganese associati alle allucinazioni sia di lieve che importante entità.
 
Ansia:
 
Il Calcio possiede un'attività sedativa nei confronti del SNC e proprietà tampone nei confronti dell'acido lattico serico. Bassi livelli di Calcio provocano l'aumento della sensibilità del Sistema Nervoso Centrale e del livello di lattati, condizioni che contribuiscono all'intaurarsi di stati ansiosi. Qualunque fattore interferente con il metabolismo del Ca, (stress, accumulo metalli tossici) contribuisce al verificarsi di stati ansiosi.

 
Apatia:
 
E’ spesso associata a diminuzione dei livelli del Sodio, del Potassio e dello Iodio.
 
Astenia:
 
Il rapporto Ca/K aumentato é espressione di una ridotta funzionalità della tiroide. Uno dei sintomi più caratteristici che si sviluppano é l'astenia poichè carboidrati vengono bruciati dalla ghiandola più lentamente. Una carenza di Ferro può provocare astenia e dispnea, sintomi di una condizione di tipo anemico. Il Sodio é un minerale ad azione stimolante sia sul metabolismo che sulle ghiandole surrenali. In una condizione di scarsa funzionalità delle surrenali, la produzione di aldosterone è scarsa e il rapporto Na/K è diminuito. La conseguenza è una scarsa produzione energetica, e dunque l’astenia.

Capacità di concentrazione:
 
Diminuzione. Spesso associata a carenza di Ferro, ed è dovuta a una minore ossigenazione delle cellule celebrali. In alcuni casi, data la funzione del Ferro nella sintesi del DNA cellulare, nello sviluppo dei Neuroni, e nell’attivazione degli enzimi necessari ai neurotrasmettitori celebrali, una diminuzione del minerale può avere come conseguenza una riduzione della capacità di concentrarsi e delle funzioni cognitive. Ottimale. E’ associata a buoni livelli di Ferro. In questa situazione, pare che migliori la funzionalità del cervello sinistro.
 
Depressione:
 
Il rapporto Ca/K aumentato è in relazione all'ipotiroidismo funzionale. Uno dei sintomi principali di un rallentamento funzionale della ghiandola è la depressione. Spesso sono anche presenti apatia ed affaticamento. Dato che il Rame è implicato nella produzione dei neurotrasmettitori cerebrali, una sua carenza tissutale può sviluppare disturbi nervosi come la depressione, che risulta più marcata in concomitanza di tm rapporto Ca/K molto aumentato. Quando il rapporto Na/K è basso o molto basso, sono presenti un'ipofunzione surrenalica e una conduzione alterata dell'impulso nervoso che può favorire l'insorgenza di disturbi nervosi compresa la depressione. Possono anche verificarsi variazioni repentine dell'umore, fobie, nervosismo e indecisione.
 
Insonnia:
 
Esistono due tipi di insonnia a seconda che la carenza minerale sia dovuta al Calcio o al Magnesio. Quando il Calcio tissutale è inferiore alla norma, può svilupparsi un'insonnia del primo tipo, caratterizzata da incapacità ad addormentarsi. Quando il Magnesio tissutale è molto carente, può svilupparsi un'insonnia del secondo tipo, caratterizzata da capacità ad addormentarsi associata a risvegli frequenti e sonno multifasico.
 
Agitazione:
 
Situazioni di Nervosismo, Agitazione, lperattività, sono associati sempre a bassi livelli di Calcio, Magnesiocon rapporti Ca/K, Na/K e Ca/P diminuiti, oltre a diminuzione delle vitamine Bl e D, mentre risultano elevati i livelli di Sodio, Potassio, Zinco, Fosforo, Ferro e Stronzio. In casi di intossicazione da Arsenico e Piombo, si può manifestare agitazione psicomotoria.
 
Ostilità:
 
Un numero notevole di ricerche hanno evidenziato che un accumulo tissutale di Ferro provoca un comportamento ostile nell'adulto ed l'iperattività nel bambino.
 
Sbalzi di umore:
 
Sono spesso associati a eccesso di Manganese.