Relax emotion welness560x319.jpg

Il grande problema dei nostri tempi sappiamo tutti qual' è? Lo Stress. Lo stress e causa di moltissime patologie(infarto,ipertensione,malattie gastrointestinali,gastriti,ulcere,insonnia,ansia,alterazioni del metabolismo ecc ecc.. )

Senza stress non si vive,non si vincono le sfide,non si reagisce all'imprevisto. Perchè allora lo stress diventa un problema? Quando si è sotto stress si tende a vedere tutto nero e si perde lucidità,sentiamo che la nostra autostima traballa e ci chiudiamo in noi stessi vero? I segnali che avvertiamo sotto stress possono essere molteplici,cambiamenti nell'appetito,ipertensione,sensazione di stanchezza fisica,cefalea,diarrea o stitichezza,insonnia,problemi digestivi,problemi dermatologici,mal di schiena,maggiore vulnerabilità a raffreddori e piccole influenze. Ma ci sono anche segnali della mente non solo quelli fisici,preoccupazione continua, confusione, incapacità a concentrarsi,sensazione di aver perso il controllo della situazione,trascuratezza,calo della libido,irritabilità,aggressività ,tendenza ipercritica,frequenti disattenzioni e dimenticanze,tendenza ad abusare di caffè alcol e tabacco. Lo stress causa un notevole danno alla nostra economia,sotto tutti i punti di vista,oggi i mass media ci propongono mille modi per cercare di risolvere i nostri problemi legati allo stress,ma non è cosi facile,bisogna sapere che strada intraprendere ,il percorso giusto,per conoscerlo ,capirlo ma soprattutto sconfiggerlo. Tutti noi ci ricordiamo durante la nostra infanzia,la spensieratezza,la gioia con cui vedevamo la vita,i giochi,i sogni. la scoperta continua,la voglia di esplorare e di conoscere,oggi abbiamo perso questa voglia e lo stress è il risultato di questa perdita. Col tempo abbiamo perso la capacità di immaginare,di scoprire mondi nuovi,di credere nei sogni. Pensando a tutto questo e con la mia esperienza professionale di ricercatore e di vita che è nata l'idea del metodo REW. Guardando soprattutto dentro me stesso ,ho cercato di capire cosa volevo,come fare a riappropriarmi della mia immagine creativa,come provare nuove sensazione assopite da tempo,come tornare a risentire il mio corpo che non sentivo più. Ho cercato nel mio programma di ripercorrere dei percorsi che mi facessero capire che io esisto,che sono vivo,che posso ancora provare delle sensazioni nuove,e che con l'immaginazione si possono scoprire mondi nuovi che  permettono di allontanare tutte quelle sensazioni negative,che ogni tanto ci attanagliano rendendoci la vita opprimente.

Ho elaborato cosi una serie di C.D che prevedono dei percorsi mirati alla ricostruzione del nostro palcoscenico immaginativo sembra una termine difficile  ma non lo è,in pratica e solo una rispolverata ai nostri sensi che col tempo si sono assopiti,distrutti o quasi dalle problematiche della nostra vita quotidiana. Non abbiamo più il tempo per pensare a noi,talmente indaffarati a risolvere  tutte le difficoltà quotidiane.

Come la mente può influenzare la salute del corpo(psicosomatica) anche il corpo può influenzare la salute della mente (somatopsichica). La salute è il risultato delle corrette interrelazioni bio -chimiche energetiche tra la mente e il corpo il metodo REW si fonda proprio su questi semplici concetti che vengono applicati da induzioni sonore. Respirare è il primo atto fisiologico che l'uomo compie appena nato il più naturale è il più indispensabile, che pero presto dimentichiamo di eseguire correttamente. Cuore e respiro un dualismo armonico che non deve mai cessare. Su questi semplici concetti si fonda l'esercizio della riarmonizzazione respiratoria

inserito all'interno del programma che grazie a una visualizzazione guidata permette di raggiungere due obbiettivi: riarmonizzazione della funzione cardiaca con quella respiratoria,migliore ritmicità del cuore,corretto flusso arterioso,migliore ricambio dell'ossigeno a tutte le cellule,migliore smaltimento dei rifiuti tossici dall'organismo in particolare dell'acido lattico. Distensione dei muscoli contratti,rilassamento del diaframma,rilassamento vaso dilatazione periferica. Quanto più ampio e profondo è l'atto respiratorio,tanto più e ricco il patrimonio di ossigeno,elemento indispensabile per consentire al corpo di svolgere tutte le sue innumerevoli funzioni vitali. Il rapporto sincrono cuore respiro è il primo a essere danneggiato per lo stress. Il riequilibrio del rapporto di frequenza cuore- frequenza respiro è alla base di un riassetto del rilassamento e del benessere. Ogni programma del metodo REW inizia con questo esercizio,per una durata che permette all'intero organismo di predisporsi meglio ad ascoltare e recepire tutti i diversi stimoli dei vari programmi. L'esercizio si ripete anche alla fine di ogni percorso. Il metodo REW costituisce la base che mette in moto una serie divibrazioni sensoriali coordinate,con il preciso obbiettivo di migliorare ,il nostro atteggiamento mentale e il comportamento. All'interno del percorso dei primi 2 cd sono state inserite frequenze rumore(disturbo) al fine di contrastare i pensieri ossessivi e liberare l'ascolto dall'inconscio. Nei cd successivi percorreremo i nostri cinque sensi cercando di riprovare sensazioni olfattive e gustative,tattili,visive e uditive perdute da tempo. Negli ultimi due Cd saremo guidati verso esperienze immaginarie ,sul piano dell'espansione della coscienza di se e di quella del mondo che ci circonda(DUE ESPERIENZE UNICHE  MERAVIGLIOSE).

Andremo cosi a completare il nostro percorso di recupero sia fisico che psichico.