I grassi o lipidi, insieme ai carboidrati, sono la fonte energetica principale del nostro organismo.
 
Ogni grammo di grassi apporta infatti 9 calorie contro i 4 forniti dai glucidi, differenza di questi ultimi le scorte di grassi sono praticamente infinite (ogni kg di tessuto adiposo ha un potere calorico di circa 7800 calorie).
 
Le cellule del nostro organismo utilizzano i grassi anche per numerose altre funzioni (per regolare il metabolismo cellulare, per il trasporto delle vitamine liposolubili, per l’isolamento termico e per la sintesi di ormoni).
 
Anche assumendo integratori brucia grassi non è possibile forzare più tanto tutti questi meccanismi biologici, in altri termini non esistono sostanze che possono accelerare significativamente il consumo di grassi.
 

La presunta funzione lipolitica di certi integratori è dovuta principalmente dalla presenza di sostanze con attività termogenica in grado di accelerare il metabolismo.
 
Aumentando la spesa energetica dell' organismo sì andrà  indirettamente a bruciare i grassi favorendo la perdita del tessuto adiposo in eccesso.
 
Gli integratori brucia grassi sono spesso a base di caffeina o dì sostanza con analoga attività, spesso mescolate tra loro (the verde, erba mate, cola, guaranà.
 
Attraverso la somministrazione di queste sostanze si innesca nell' organismo una risposta ormonale mediata dalle catecolamine che favorisce: l’ aumento del metabolismo corporeo, della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa e del numero di atti respiratori (aumentando l’ ossigenazione del sangue), l' effetto "brucia grassi" di questi prodotti è ben documentato, patto che tali sostanze siano presenti in quantità significative.
 
Superata una certa dose, dipendente dalla sensibilità individuale e dalla dieta, gli integratori brucia grassi possono causare effetti collaterali anche piuttosto importanti come:

    ipertensione,
    cefalea,
    ansia,
    nausea,
    vomito,
    tachicardia e
    convulsioni.

 
Insieme alla caffeina e ai suoi analoghi gli integratori brucia grassi vengono spesso associati con minerali (iodio per migliorare la funzionalità tiroidea), antiossidanti, altre sostanze e presunto effetto termogenico (calcio piruvato) e talvolta con diuretici naturali.
 
La carnitina è invece un integratore a se stante attraverso il quale si tenta di massimizzare l'ingresso degli acidi grassi a lunga catena a|l'interno della cellula.
 
E' possibile bruciare i grassi in modo naturale?
 
Il più potente ed efficace brucia grassi è l’ esercizio fisico di tipo aerobico (ciclismo, podismo, nuoto di durata, sci di fondo, ECC}. Solo un dispendio calorico importante può infatti stimolare massicciamente la lipolisi, se siete convinti di riuscire a perdere 5,10, (qualcuno promette anche 12) chilogrammi in 1 mese avete sbagliato articolo.
 
Non che perdere 5 o più chili di peso in trenta giorni sia impossibile, ma riuscire a smaltire anche solo 4 chili di grasso vi consentirebbe di entrare nel guinness dei primati!
 
Lo abbiamo detto e ripetuto più volte:

Forse non lo sai ma un chilogrammo di grasso ha un potere calorico di circa 7800 chilocalorie.
 
Significa che la perdita di 6 chilogrammi di adipe in un mese richiede una riduzione calorica complessiva di 46800 calorie rispetto al necessario, cioè 1500 calorie in meno al giorno.
 
Considerando che una donna di mezza età sedentaria ha un fabbisogno calorico quotidiano di circa 1500-1600 calorie, per perdere 6 chilogrammi di adipe in un mese dovrebbe assumere solamente 50-100 calorie al giorno per 31 giorni.
 
Forse non lo sai ma un chilogrammo di grasso ha un potere calorico di circa 7800 chilocalorie.
 
Significa che la perdita di 6 chilogrammi cli aclipe in un mese richiede una riduzione calorica complessiva di 46800 calorie rispetto al necessario, cioè 1500 calorie in meno al giorno.
 
Considerando che una donna di mezza età sedentaria ha un fabbisogno calorico quotidiano di circa 1500-1600 calorie, per perdere 6 chilogrammi di adápe in un mese dovrebbe assumere solamente 50-100 calorie al giorno per 31 giorni.
 
Siete ancora convinti di riuscirci?!
 
Tutte le "diete" che promettono di perdere 5, 6 o più chili in un mese sono fatte apposta per farvi ingrassare.
 
Eh si, perché perdere peso e non dimagrire significa ingrassare.
 
Ci avevate mai pensato?
 
Diminuire le masse ossee e muscoìari e disidratare i tessuti senza ridurre l’ adipe in eccesso, non può far altro che favorire il rapido acquisto dei chili persi, con tanto di interessi.
 
E se qualcuno tra di voi starà obbiettando: “Ma come, se il grasso rimane uguale come faccio a ingrassare?", sappia che si sta sbagliando di grosso.
 
Perdere peso senza perdere grasso porta inevitabilmente ad una riduzione del metabolismo basale.
 
In pratica il vostro organismo si abituerà a bruciare sempre meno calorie, con tutte conseguenze negative del caso.
 
Ma allora come fare per dimagrire?
 
Se perdere peso senza perdere grasso significa ingrassare, guadagnare muscoli senza:
 
Guadagnare peso significa dimagrire.
 
Quindi la prima cosa da fare è iscriversi in palestra.
 
Sono un sacco di motivi per cui l’ associazione tra sport ed alimentazione corretta è molto efficace della semplice riduzione calorica.
 
Vediamo i principali:
 
Distribuzione più omogenea dei grasso in eccesso, aumento del metabolismo corporeo, miglioramento dell‘umore, regolazione dello stimolo della fame, dieta più, "sopportabile" perché più ricca di calorie, maggiore benessere e vitalità, più efficienza nelle attività quotidiane, minor rischio di sviluppare alcune patologie (diabete, ipertensione probìemi cardio circolatori ed alcune forme tumorali).
 
L’ attività fisica consigliata per dimagrire è quella aerobica (ciclismo, jogging, corsa, sci fondo, ecc.) protratta per almeno 35-40 minuti e praticata almeno 3 volte alla settimana.
 
Ottenere una figura più tonica e snella, si consiglia di associare qualche esercizio di tonificazione generale da eseguire nella parte iniziale dell‘ allenamento.
 
E se siete troppo pigri per lo sport?
 
Siete condannati all' insuccesso e se sarete così bravi da smentire questa affermazione perdendo qualche chilo, ricordate che il cibo è anche piacere ed il piacere è gioia, quindi rinunciare troppo spesso ai piaceri della buona tavola vi trasformerà in dei "musoni".
 
Quante calorie in più posso assumere se faccio sport?
 
Non spaventatevi se vi accorgete che con lo sport si consumano meno calorie di quelle che pensavate.
 
Considerate che il vostro organismo continuerà a bruciare di più anche al termine dell' allenamento, inoltre diventerà più efficiente nell‘ utilizzare i grassi a scopo energetico.